Con l’incontro del settembre 2018 che ha visto una qualificata delegazione sportiva della Casa Matha (Luciano Contessi, Stelio Gardelli, La Mela Giovanni, Enrico Mambelli) vincere il Primo torneo golfistico a discapito della squadra dei Fishmongers’ di Londra, i legami di amicizia tra le due più antiche corporazioni dei pescivendoli del mondo si sono stretti più fortemente nel corso del 2019. Il rapporto che si è instaurato tra le due associazioni di Londra e Ravenna si basa essenzialmente su finalità benefiche, didattiche e culturali.
Così dopo aver ospitato in altre occasioni autorevoli rappresentanti dell’Istituzione londinese, quest’ anno una significativa delegazione della Casa Matha costituita da Maurizio Piancastelli Primo Massaro, gli Ufficiali del Collegi Enrico Mambelli, Piergiorgio Vasi e il consocio Ruggero Rosetti, è stata invitata ad assistere alle attività che i Fishmongers’ applicano quotidianamente presso il mercato del pesce di Londra.
La visita si è svolta il 3 luglio nelle prime ore della giornata in quello che rappresenta il mercato ittico più importante per movimentazione di merci di tutta l’Europa. Nel corso dell’intrattenimento, il responsabile del mercato ha illustrato le varie fasi della commercializzazione e mostrato le specie ittiche più significative. Il rientro ha avuto un seguito con l’invito dei rappresentantidella Casa Matha nella sede sociale omologa di Londra. L’ampia e monumentale sede londinese si affaccia sul corso del Tamigi a breve distanza dalla Tower Bidge e per l’occasione, oltre ad essere stati accompagnati in ogni ambiente dell’edificio è stata offerta una colazione speciale preparata del ristorante dei Fishmongers’. Nella sede fa bella mostra il busto di Garibaldi eletto socio onorario della prestigiosa istituzione più di 150 anni fa in occasione di una sua visita a Londra.