Camillo Spreti

La famiglia degli Spreti è annoverata tra i casati più antichi di Ravenna, la si fa risalire almeno alla metà del XIII secolo. Il marchese Camillo Spreti (1743 – 1830) entrò a far parte del sodalizio della Casa Matha come socio nel giugno 1778. Personaggio di grande cultura e dalle vedute riformiste, incarnò la figura dell’intellettuale illuminista scrivendo numerosi libri. Vicinissimo al governo pontificio offrì ospitalità al Pontefice Pio VII dal 16 al 19 aprile del 1814, che dopo il periodo di cattività in Francia fece tappa a Ravenna prima di raggiungere Roma.

Dopo la caduta di Napoleone, Camillo Spreti si rese disponibile per redigere una storia della Casa Matha che comprendesse anche la trascrizione e, soprattutto, la traduzione dei documenti statutari. Negli intenti dell’autore c’era la volontà di rendere pubblico quel tesoro documentario.

Questo monumentale lavoro composto da due volumi manoscritti venne presentato all’assemblea dei soci il 27 luglio 1820. L’assemblea decise che il manoscritto fosse stampato quanto prima, e volle esprimere la propria gratitudine allo Spreti, decidendo di far incidere una lapide in onore del loro ottuagenario socio, riconoscendone i meriti per l’impegnativo lavoro di ricerca. Questa lapide venne allestita sulla facciata dell’antica sede della Casa Matha e dopo la demolizione di questo edificio, la memoria marmorea venne collocata all’interno della nuova sede dell’Ordine nel 1904.

Nel 1832, a distanza di due anni dalla morte del suo autore, in assemblea si ribadì il desiderio di procedere alla stampa del manoscritto, ma si dovette attendere fino al 1839 quando si riprese il progetto per la sua pubblicazione e, per merito dell’allora primo massaro Andrea Garavini, si ottenne, il 30 ottobre dello stesso anno, il permesso ecclesiastico per la stampa. Nell’agosto del 1841 si poterono distribuire ai soci della Casa Matha le prime copie dei volumi stampati da Pietro Roveri.

Lapide

Traduzione della lapide

A CAMILLO MARCHESE SPRETI

PATRIZIO RAVENNATE

CAVALIERE DELL’ORDINE GEROSOLIMITANO (Sovrano Ordine di Malta)

ILLUSTRE PER LE OPERE E PER I CONSIGLI NEL GOVERNO DI RAVENNA

POICHE’

DI QUESTA ANTICHISSIMA

SCUOLA DEI PESCATORI

COMPOSE UNA STORIA IN MANIERA DOTTA ELEGANTE ELABORATA

L’ORDINE ALL’UMANITA’

IL QUINTO GIORNO PRIMA DELLE CALENDE DI SESTILE (28 luglio)

RAVENNA NELL’ANNO DELLA SALVEZZA (1820)

AL SOCIO STIMATISSIMO

CON PIACERE PER MERITO

A MEMORIA PERENNE DEDICO’

I Testi

NOTIZIE

spettanti all’antichissima scola

DE’ PESCATORI

in oggi denominata

CASA MATHA

Opera e fatica del marchese

CAMILLO SPRETI

Vol. 1

NOTIZIE

spettanti all’antichissima scola

DE’ PESCATORI

in oggi denominata

CASA MATHA

Opera e fatica del marchese

CAMILLO SPRETI

Vol. 2