UN SATURNINO CHE SOGNA DI ESSERE UN MERCURIALE Calvino e le “lezioni americane”

nel centenario della nascita (1923-1985)

In occasione del centenario della nascita, la “Dante” ricorda Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de la Habana – Cuba, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre1985). Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.

Fra le sue opere ricordiamo “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Le Cosmicomiche”, “Ti con Zero”, “Il Visconte dimezzato”, “Il Cavaliere inesistente”, “Marcovaldo”, “Palomar”, “Il Barone Rampante”

 

Il prof. Stefano Colangelo insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Ha tenuto lezioni e seminari in varie università italiane ed europee. Visiting professor negli Stati Uniti, in Giappone, in Nord Africa, in Medio Oriente e, recentemente, in Brasile.

Ha collaborato con i mensili “Lyrica” e “Opéra International”, con i quotidiani “Il Sole 24 Ore”, “Liberazione”, “Il manifesto” e con vari periodici. Attualmente è redattore delle riviste online

“Bibliomanie” e “Finzioni”. Ha pubblicato una monografia su Giuseppe Ungaretti (con

Niva Lorenzini) e, tra altri volumi, “Il soggetto nella poesia del Novecento italiano” (2009) e “Come si legge una poesia”, in edizione rinnovata nel 2023.

 

 

Data

09 12 2023
Expired!

Ora

17:30
Torna in cima