ORIZZONTE – PENZO + FIORE

Sabato 14 ottobre alle ore 21,30 si inaugurerà l’allestimento degli artisti PENZO+FIORE nella sala maggiore della Casa Matha di Ravenna. La mostra dal titolo ORIZZONTE curata da Giovanni Fanti e in collaborazione della Red Lab Gallery è inserita nel vasto programma dell’ VIII edizione della Biennale Mosaico di Ravenna.
Per l’occasione la sala della Casa Matha vedrà animarsi di alcuni dei lavori più recenti e significavi del lavoro di Penzo+Fiore, opere ricche di assonanze con il linguaggio musivo. Nell’allestimento verrà anche presentato un mosaico del maestro mosaicista Antonio Rocchi che realizzò a metà degli anni ’70 del secolo scorso presente nella collazione d’arte dell’Ordine ravennate e che riesce a mettersi in colloquio con i lavori presenti nella mostra.

Ordine della Casa Matha
Questa antichissima Società è una corporazione di mestiere che può vantare una continuità dalla metà del XIII secolo fino ai giorni nostri. Questa antica corporazione radunava al suo interno i pescivendoli e i pescatori della città e acquisì nel XV secolo anche l’antica corporazione denominata Schola Piscatorum documentata già nel IX secolo. Tra i soci notevoli di questa Società è ricordato il notaio Pietro Giardini amico di Dante come ricordato da Giovanni Boccacio.

PENZO + FIORE
PENZO+FIORE: Andrea Penzo nato a Venezia nel 1969, Cristina Fiore è nata a Oderzo (TV) nel 1979. Sono un duo dal 2009. Vivono e lavorano a Venezia. Per loro la pratica artistica nasce dalla relazione. Le tematiche che indagano vengono affrontate a partire da intuizioni intime percepite come urgenti e condivisibili, oppure da tematiche civili che vanno affrontate. Le loro opere prendono forma dal contesto e dalle relazioni che si trasformano attraverso medium quali lavorazione del vetro, fotografia e metafotografia, performance e installazione. Decine i progetti e le mostre all’attivo in Italia e all’estero.

RED LAB GALLERY
È un laboratorio di sperimentazione, pensato per promuovere innanzitutto la cultura delle
immagini ma aperto a contaminazioni e narrazioni di diverso tipo nella convinzione che possa generarsi una relazione proficua.
E’ un luogo dove vengono individuati nuovi modi di esporre, raccontare, far vivere l’arte visiva, intesa come partecipazione interattiva e bidirezionale. In particolare il complesso rapporto fra Uomo e Natura è stato, fin dall’inizio, uno dei principali nuclei tematici attraverso i quali la galleria esprime la propria proposta espositiva insieme alla ricerca costante di una interazione diretta fra l’evento artistico e il fruitore.
All’inizio del 2021 è nata Red Lab Gallery Lecce, un nuovo spazio operativo destinato a ospitare esposizioni e residenze di artisti italiani e stranieri, ai quali vengono affidati progetti che permettano il dialogo a distanza con la sede madre e allo stesso tempo con il territorio salentino.
Red Lab Gallery Milano e Red Lab Gallery Lecce lavorano in maniera sinergica, ciascuna delle due sedi conduce una propria programmazione autonoma ma insieme lavorano per promuovere la cultura visiva e l’arte contemporanea nella sua totalità all’interno di due città agli antipodi, estendendo in questo modo lo sguardo sull’intera Penisola.
Far parte di un sistema allargato significa per la galleria restare connessi ad altre realtà che condividono lo stesso ideale affinché si crei un’intensa e durevole collaborazione per sostenere o condividere la realizzazione e la promozione di progetti culturali di eccellenza come quello qui presentato e da voi proposto.

Data

14 10 2023
Expired!

Ora

21:30
Torna in cima