Nelle acque del Senegal
PESCA SOSTENIBILE, SFIDE AMBIENTALI E SVILUPPO UMANO IN SENEGAL
ISCOS Emilia-Romagna in collaborazione con la CISL Romagna, ANOLF Rimini, CESTHA e con il sostegno della Società degli Uomini della Casa Matha presenta l’evento dal titolo Nelle acque del Senegal il 5 maggio 2023 nell’aula magna della Casa Matha (Piazza Andrea Costa, 3, Ravenna) dalle 17.30 alle 19.00.
L’evento verterà sulle questioni della pesca sostenibile, le sfide ambientali e lo sviluppo umano in Senegal e più in particolare in Casamance nell’ambito del progetto Changements – Costruire alternative generatrici di reddito e per la tutela ambientale in Senegal cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Cos’è Changements?
CHANGEMENTS è un progetto di cooperazione internazionale che contribuisce alla promozione di sistemi produttivi sostenibili per garantire il fabbisogno alimentare, iniziative imprenditoriali nel settore agroalimentare e un accesso durevole alle risorse naturali per le popolazioni della Casamance e della regione di Kaffrine, in Senegal.
Il 5 maggio, parleremo delle attività del progetto come il rimboschimento delle mangrovie nel dipartimento di Oussouye o il ripopolamento di alcune specie ittiche per la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo di nuove attività generatrici di reddito per le comunità… e molte altre azioni che contribuiscono a tutelare l’ambiente e a sostenere le attività economiche delle popolazioni locali.
PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA
– Piergiorgio Vasi, Regione Emilia-Romagna
Saluti dal responsabile posizione organizzativa Valorizzazione della pesca e dell’acquacoltura
– Francesco Marinelli, CISL Romagna
Introduzione
– Papa Modou Seck, ANOLF Rimini
Contesto paese, progetti nella regione di Kaffrine
– Marion Lucas, ISCOS Emilia-Romagna
Presentazione del progetto Changements
– Simone D’Acunto, CESTHA
Tecniche di pesca, acquacoltura e problematiche del settore in Casamance
L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza interessata a scoprire l’ambito del progetto, appassionata della pesca, o ancora, curiosa di conoscere le sfide del Senegal in materia di sostenibilità ambientale.