Luciano Bianciardi: tra Scrittura e Personaggio
Prof. CARLO VAROTTI conferenza
Luciano Bianciardi:
tra Scrittura e Personaggio nel centenario della nascita
Luciano Bianciardi (1922-1971) è stata una figura di primo piano negli anni Sessanta. Il successo del suo romanzo più famoso, La vita agra (1962),diventato un film con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli, nonché l’assidua collaborazione a giornali e riviste, con articoli di costume e di critica televisiva – ne hannofatto uno dei grandi testimoni dei cambiamenti radicali (economici, sociali e culturali) dell’Italia del Boom.
Lo spirito polemico e sarcastico, che lo portarono a denunciare con toni ironici e grotteschi le tante storture e le illusioni del ‘miracolo italiano’ (dall’alienazione urbana, al consumismo esasperato, alle sirene dei persuasori occulti della pubblicità e dei media) l’hanno trasformato, in questi ultimi vent’anni, in una sorta di mito: quello dell’anarchico solitario e protestalario; del profeta della solitudine metropolitana e della precarizzazione del lavoro; ma anche l’artista romanticamente roso dal tarlo dell’insoddisfazione e dell’autodistruzione
Tutti elementi innegabili -che continuanoad alimentarel’immaginario dei critici edei tanti ammiratori di questa figura cosi straordinaria di narratore e giornalista – ma che non devono fare dimenticare che Bianciardi fu, prima che Personaggio, uno scrittore di enorme talento, autore dallo stile versatile e accattivante, capace di giocare su una grande molteplicità di registri, e di coniugare l’immediatezza dellapagina (che spesso vira nel paradosso e nell’umorismo) con la complessità e la profondità della meditazione sulla società e sugli uomini.
Carlo Varotti insegna Letteratura italiana all’Università di Parma. Sue principali aree di ricerca sono la cultura del Rinascimento e la narrativa moderna e contemporanea.
Ha curato edizioni di classici del Rinascimento per Bollati Boringhieri (1992; 1993 e 2006). Bruno Mondadori (1993) e Carocci (2013). Sta attualmentelavorando all’edizione delle opere di Guicciardini per Bompiani. E’ statotra icuratori dell’EnciclopediaMachiavelli (Treccani, 2014) e ha curato alcuni dei volumi dell’Edizione Nazionale delle opere di Machiavelli.
Ha scritto con Loredana Chines Che cos’è un testo letterario (2001 e 2015). Ha scritto Inoltre: Gloria e ambizione politica nel Rinascimento (Bruno Mondadori, 1998); Manzoni (Bruno Mondadori, 2006); Francesco Guicciardini (Liguori, 2009)
ALuciano Bianciardi ha dedicatouna monografia (Luciano Bianciardi.La protesta dello stile, Carocci, 2017), vari saggi in rivista e li volume La parola e li racconto (Bononia University Press, 2005)