IL CAMMINO DELL’EROE – A PIEDI CON GARIBALDI DA ROMA A RAVENNA

Tim Parks, sulle orme di Garibaldi in ritirata: il racconto di un momento storico eccezionale, insieme, il viaggio in un Italia di oggi sconosciuta e di struggente bellezza.

 

Nel luglio del 2019 Tim Parks ha ripercorso a piedi, giorno dopo giorno, passo dopo passo, il cammino che Giuseppe Garibaldi compì proprio nel luglio 1849 per sfuggire alle truppe austriache e francesi, arrivate in soccorso di Pio IX, dopo la caduta della  Repubblica Romana.

Un’impresa condivisa con la moglie Eleonora e narrata nel saggio-autobiografico Il cammino dell’eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna, è il racconto del loro viaggio attraverso desolate periferie industriali, incantevoli strade secondarie e borghi quasi immutati di un’Italia  minore, sconosciuta e distruggente bellezza.

 

È un atto d’amore nei confronti dell’Italia perché racconta luoghi poco frequentati della nostra Penisola e un pezzo di storia sconosciuto ai più. Garibaldi e i volontari hanno combattuto con coraggio ed eroismo nella difesa della Repubblica Romana, ma devono accettare la realtà della sconfitta. Garibaldi non intende arrendersi e il 2 luglio lancia il proclama, esortando coloro che vogliono continuare la lotta a seguirlo nella ritirata verso Venezia. All’appello rispondono circa quattromila uomini con ottocento cavalli, un cannone e diversi carri. Parte anche  la moglie Anita, incinta di cinque mesi, che vuole accompagnarlo ancora una volta malgrado il suo stato di sofferenza. Una lunga colonna che intraprende una marcia a tappe forzate lunga 640 chilometri, attraverso l’Umbria, la Toscana e l’Emilia-Romagna, sempre incalzata dai nemici. Tim ed Eleonora, non avevano eserciti che li inseguivano, ma fare ogni giorno 20-30 chilometri sull’Appennino, partendo sempre prima dell’alba, ha presentato, comunque, pericoli, fatiche fisiche, strade trafficate, sentieri chiusi o pieni di rovi. Per non parlare di vesciche e scottature, vespe, cani minacciosi, e l’incertezza di trovare un pasto o un letto per la notte. Alla fine di questa avventura durata un mese, Parks non solo riesce a dimostrare il valore, il coraggio e l’astuzia del Generale, spesso sminuito dagli storici, ma anche a descrivere aspetti inediti dell’Italia e delle sue bellezze paesaggistiche. Con molti suggerimenti utili a chi volesse cimentarsi nell’impresa.

Tim Parks è scrittore e giornalista nato a Manchester nel 1954, si è trasferito in Italia nel 1981. Oltre a tradurre in inglese opere di autori quali Machiavelli, Leopardi, Moravia, Calvino, Pavese, Tabucchi, si è dedicato all’insegnamento universitario della traduzione letteraria. Autore di diversi saggi e romanzi,  ha dedicato buona parte della propria produzione all’Italia e agli italiani (Italiani, Un’educazione italiana, La fortuna dei Medici, Questa pazza fede, Coincidenze, Sui binari da Milano a Palermo).

 

 

Data

20 09 2023
Expired!

Ora

17:00
Torna in cima